Ma è proprio necessario ?

roccodls

Ma è proprio necessario ?

Post by roccodls » Fri Jul 18, 2008 9:11 am

Mi chiamo Giovanni e sono iscritto al forum italiano .
Mi sono registrato anche nel forum inglese con l'unico scopo di poter ascoltare gli mp 3 e scaricare qualche composizione che non è presente nel sito italiano.
Purtroppo non potrò partecipare alle discussioni perché la mia conoscenza della lingua è molto scarsa.
Ho inserito giusto un paio di messaggi banali e inutili del tipo Benvenuto , bravo , potrei anche inserire un po' di faccine (emoticon) ma con quale utilità.?
Credo che nella mia situazione ci siano molti altri utenti italiani, e quindi vi chiedo:

Ma non sarebbe meglio lasciare il libero accesso a tutte le risorse del forum ad ogni iscritto senza costringerlo a inserire messaggi inutili ? ?
O più semplicemente inserire questi mp 3 anche nel sito Italiano!

Grazie e Buona giornata a tutti
Welcome :bravo: :bye: :applauso:

Azalais

Re: Ma è proprio necessario ?

Post by Azalais » Fri Jul 18, 2008 3:47 pm

Forse solo il signor D. è un agente di viaggio frustrato? Egli spera di incoraggiare i viaggi internazionali. :wink: Benvenuto nel foro EN.

:titanic: :bye:

roccodls

Post by roccodls » Fri Jul 18, 2008 5:46 pm

Grazie Azalais per l'accoglienza.
:D Molto carina la battuta !

giofre

Post by giofre » Sun Nov 16, 2008 11:35 pm

Ciao Giovanni (anche io sono Giovanni),
forse hai ragione ma, nel mio caso, uno dei motivi che mi hanno spinto a frequentare il forum inglese è stato quello di migliorare un po' il mio inglese e devo dire che ha funzionato! Ovviamente all'inizio ci ho messo un po' di pazienza e l'aiuto del dizionario poi le cose sono andate meglio.
Giovanni

apv

Post by apv » Sat Apr 11, 2009 4:51 pm

ma anche a me sembra un po' strana questa cosa dell'iscrizione sui vari forum internazionali. Però a ben pensarci un certo stimolo a colloquiare anche al di fuori della propria lingua madre potrebbe esserci.
Non nego che l'interesse principale è accedere ad alcune registrazioni.
Dopo di questo cercherò di entrare nello spirito proposto dall'inventore di questa struttura e di comunicare con gli amici anglofoni.

ciao a tutti
apv

bob54

Post by bob54 » Fri Aug 06, 2010 10:43 am

Scusate ma vorrei ribadire anch'io il concetto della grossa limitazione rappresenta dagli accessi sezionati.
Sostanzialmente i punti sfavorevoli sono i seguenti:
- Non accesso a risorse di interesse comune. Es. gli mp3 del forum italiano richiedono l'iscrizione al gruppo 002 anche di persone che magari hanno pubblicato centinaia di messaggi sul sito francese o inglese. Tra l'altro non si tratta solo di mp3. Io ho cercato di raccogliere (e continuo a farlo) sul sito Italiano, la discografia di Carulli. Sarebbe importante avere la collaborazione per migliorare le informazioni. Ho lanciato due volte l'appello con due risposte, ma sono sicuro che altri avrebbero potuto rispondere se non frenati dalla necessità di iscriversi.
- Succede (é successo a me) di perdere i diritti ( e quindi anche la storia) sul sito inglese pur avendo inviato un gran numero di messaggi su quello Italiano. A quel punto occorre ricominciare da capo.
- Chi vuole essere sicuro di offrire un proprio mp3 a tutti dovrebbe pubblicarlo ovunque, ma é certamente una ridondanza. E' questa la soluzione suggerita?

Probabilmente questi tipi di ragionamento sono già chiari ai gestori del forum e forse già discussi altrove.
Ma mi piacerebbe conoscere la motivazione. E' di tipo tecnico? Gestionale? Altro?
Dal punto di vista tecnico si tratterebbe di importare automaticamente i diritti acquisiti su un forum negli altri. E' veramente un'operazione così complessa per il data base sottostante?
Ho scritto queste cose non con intento polemico ma perché ritengo di grande valore i siti DELCAMP e vorrei che le informazioni disponibili fossero sempre più usufruibili . Se proprio non si può fare nulla, pazienza. Ma sono curioso di sapere il perché.

Un saluto a tutti

Alma Steiner

Post by Alma Steiner » Thu Aug 19, 2010 9:33 pm

Salve bob54

mi scuso innanzitutto per il ritardo della mia risposta.

I miniforum International contenuti all'interno dei forum FR, IT, EN e ES sono stati creati per accogliere chi non ha dimestichezza con la lingua principale del forum. Se la lingua è invece conosciuta si può anche, se si vuole, scrivere in tutte le altre sezioni del forum; questi mini forum nel corso degli anni hanno subito varie modifiche e probabilmente ce ne saranno ancora.
I quattro forum internazionali hanno dei contenuti specifici che non sarebbe possibile contenere in un unico forum sia per l'impossibilità pratica di usare un'unica lingua "diplomatica", sia per le difficoltà tecniche e pratiche di gestire in un unico forum una grande quantità di informazioni e di iscritti.
:arrow: Vedere anche http://www.guitareclassiquedelcamp.com/ ... 88#p162188

Per quanto riguarda il numero di messaggi richiesti per dimostrare la propria partecipazione: bisogna scrivere un numero di messaggi pari o superiore ai mesi trascorsi dall’iscrizione (nei diversi forum), per esempio se un utente è iscritto al forum da Marzo 2005 (cioè da circa 44 mesi) ed ha postato 101 messaggi, se non dovesse scrivere più nulla, verrebbe cancellato automaticamente fra 57 mesi. Quindi la richiesta di scrivere un messaggio al mese è piuttosto da considerare come un suggerimento: pubblicando almeno un messaggio al mese si risolve il problema di tutti questi calcoli :wink:

Per quanto riguarda invece il progetto Carulli esso ha preso inizio dal forum italiano ma si svolgerà successivamente su tutti e 4 forum e nell'arco di tre anni (come già accaduto con i precedenti progetti Sanz e LLobet, iniziati nei forum spagnolo e francese e realizzati con il contributo anche degli utenti dei forum italiano e inglese); la collaborazione al progetto è, ovviamente, volontaria e per partecipare basta rispondere a questo messaggio: Il nostro progetto di edizione italiana di Carulli.

Saluti,
Alma :bye:

sesto

Post by sesto » Fri Aug 20, 2010 1:22 pm

Credo che bob54 lamentasse però che chi è iscritto a un forum (per es.: IT) non può automaticamente accedere al materiale di un altro forum e deve iscriversi a quello, postare due messaggi o più solo per acquisire quel diritto ecc., senza altro motivo, mentre forse si potrebbe automaticamente avere quel diritto e scambiare materiale tra forum diversi senza ogni volta doversi iscrivere e lasciare messaggi inutili... (personalmente la troverei anche io un'idea sensata se fosse praticamente fattibile).
:bye:
S.

Return to “Italiano”